La CONSULENZA PSICOLOGICA CLINICA è una relazione d’aiuto per il singolo, la coppia, la famiglia o il gruppo finalizzata a prendere coscienza di una situazione di disagio ​chiarire i termini di un conflitto ​facilitare una scelta autonoma e responsabile ​sostenere nella attuazione della decisione maturata
​La CONSULENZA CLINICA è uno degli aspetti più importanti di un eventuale successivo cammino terapeutico poiché permette di fare una diagnosi terapeutica corretta e precisa e decidere il trattamento appropriato. Essa, infatti, consente alla persona di prendere decisioni da sé per perseguire il proprio benessere interiore.
La formazione. Lo specialista in PSICOLOGIA CLINICA è uno psicologo regolarmente iscritto all’Albo Professionale che ha conseguito una Specializzazione Universitaria della durata di 5 anni e, dopo un periodo di tirocinio di 1 anno, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato che consente l'esercizio alla professione. La Specializzazione Post-lauream in Psicoterapia è altresì abilitante all'esercizio della professione di psicoterapeuta.
Lo psicologo clinico è specialista nella psico-diagnosi, nella somministrazione dei tests psicologici e nella comprensione dei processi relativi allo studio della personalità.
Si occupa, inoltre, di prevenzione ed intervento sul disagio nell’ambito di problematiche psicologiche individuali, relazionali, famigliari e di gruppo - comprese le forme psicopatologiche.

 prova1-psicologiarho

torna-homepage1