Maristella-SantaguidaPsicologa dell’età evolutiva, formata come psicoterapeuta familiare alla Scuola di Specializzazione Mara Selvini Palazzoli, ad indirizzo sistemico relazionale.

Fin dagli anni dell’università ha prestato particolare attenzione alle problematiche dei minori vittime di maltrattamenti e abuso. Nel 2001 partecipa al 2° convegno CISMAI col titolo Infanzia Violata: quale protezione?; svolge parte del suo tirocinio post-lauream presso il Centro per la Cura dell’infanzia e della famiglia di Milano lavorando per tre anni in una comunità che accoglie minori allontanati dalla famiglia; nel 2007 scrive per Pedagogika.it, l’articolo Trasmissione transgenerazionale della Violenza. Attualmente è consulente presso il Servizio Spazio Neutro del Comune di Milano dove organizza incontri protetti tra genitori e bambini, indetti dal Tribunale dei Minorenni e dal Tribunale Ordinario.

Ha acquisito nel corso degli anni esperienza con la casistica adulta svolgendo parte del tirocinio post- lauream presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Squillace (Cz) e collaborando, durante i cinque anni di specializzazione, con il Consultorio Familiare “Beata Gianna Beretta Molla” di Milano e il Centro Psico-Sociale di Settimo Milanese.

Da Dicembre 2007 tiene uno Sportello Psicologico presso il Polo Giambellino di Milano, per la cooperativa Spazio Aperto Servizi.

Partecipa nel 2009 in qualità di relatore con il titolo L’importanza della famiglia al convegno Crescere Oggi, organizzato dalla Cooperativa di Lampugnano.

Collabora con l’Associazione “Genitori si diventa” di Milano, partecipando nel 2008 al progetto “Spazio-extra Scuola” del comune di Assago e nel 2010 al progetto “Genitori-Incontra” del Comune di Pioltello.

Nel gennaio 2009 segue il corso sull’ “Adozione e affido” (Donatella Guidi) e quello sul“La consulenza tecnica di tipo sistemico-relazionale nei procedimenti di separazione e divorzio” (L. Pappalardo, G. Cambiaso, P. Covini).

Nel 2010 consegue l’abilitazione per l’uso della tecnica EMDR (Isabel Fernandez).

Nel suo studio fa terapia familiare, di coppia ed individuale, proponendo un supporto in casi di separazione e divorzio anche come consulente di parte.

Per contatti: scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 prova1-psicologiarho

torna-homepage1