Che cosa è il servizio “psicologiarho?

”Si tratta di un servizio di prenotazione di consulenze psicologiche private con psicologi esperti nelle diverse discipline della psicologia ed operanti sul territorio di Rho. Attraverso questo servizio è possibile ricevere il nominativo di uno psicologo esperto nella problematica presentata e fissare direttamente con lui un appuntamento per discutere di cosa accade.

***

Chi sono gli psicologi che prestano la loro opera in questo servizio?

Sono psicologi esperti in varie discipline della psicologia (problemi individuali, di coppia, con i figli, sul versante giuridico, nell’ambito della sfera sessuale, ecc..), liberi professionisti ed operanti sul territorio di Rho da diversi anni, che hanno aderito a questo progetto al fine di rendere più agevole il contatto tra le persone in difficoltà e gli esperti della psicologia. Alcuni di essi sono anche psicoterapeuti, altri consellors, altri giudici onorari presso Tribunali, altri docenti, altri ancora collaborano con il Servizio Sanitario Nazionale. Tutti sono esperti nella consulenza psicologica, che è l’oggetto del servizio. L’elenco degli psicologi aderenti al servizio è consultabile sul sito nella sezione ‘professionisti’ o in ‘aree di intervento’.

***

Quanto costa il servizio?

La telefonata al numero 327.0172323 non ha costi aggiuntivi per il chiamante che, quindi, paga solo la telefonata secondo il proprio piano tariffario.

***

Come funziona il servizio “psicologiarho"?

Per prendere appuntamento con uno psicologo del servizio è possibile seguire due strade:

- Si può chiamare il numero unico 327.0172323 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.30 - ed esporre la propria problematica affinchè venga individuato lo psicologo più adatto alla situazione presentata.

Lasciando il proprio nominativo e numero di telefono in segreteria telefonica, sarà psicologiarho a mettersi in contatto entro breve tempo con la persona che ne fa richiesta. L'accoglimento della richiesta di consulenza da parte del professionista più adatto alla situzione presentata avviene, al massimo, entro qualche giorno. Non vi sono liste d'attesa.

- Si può conttattare direttamente lo psicologo che si è scelto sul sito, attraverso i riferimenti presenti in ciascun profilo visualizzabile nella sezione "professionisti".

***

C’è differenza nel trattamento o nei costi tra lo psicologo scelto indivisualmente e lo psicologo indicato dall’operatore?

Non c’è nessuna differenza, né in termini di trattamento né di costo. Tutti gli psicologi sono abilitati a condurre consulenze psicologiche negli ambiti propri di competenza, e tutti sono impegnati a fornire il massimo di aiuto alle persone che li contattano. L'opportunità di scegliere da sé il proprio psicologo è solo una opzione in più, data a chi chiama: è possibile che, attraverso il sito internet o per altre vie di conoscenza, la persona possa aver maturato una propria preferenza e voglia intraprendere un percorso di consulenza con uno psicologo specifico, godendo comunque dei vantaggi che il servizio prevede.

***

Come è possibile scegliere il proprio psicologo tra quelli aderenti al servizio “psicologiarho"?

Tutti gli psicologi aderenti al servizio sono presenti sul sito internet liberamente consultabile on-line. Per ogni psicologo è indicato un breve profilo contenente le competenze più specifiche ed i riferimenti.

***

Quale è il costo dei colloqui con gli psicologi aderenti al servizio “psicologiarho” e quanto durano i percorsi di consulenza?

Tutti gli psicologi aderenti al servizio hanno concordato di fissare per ogni colloquio svolto nell’ambito di psicologiarho un costo agevolato che è di

- Euro 60 per ogni colloquio di consulenza individuale

- Euro 90 per ogni colloquio di consulenza coppia o familiare

La durata del percorso di consulenza può variare da un caso all'altro, ma si stima che non superi, in media, le 5-6 sedute.

"Psicologiarho" ha scelto di offrire un servizio altamente specialistico e a costi calmierati (circa -25% delle tariffe abituali) affinchè anche l'utenza meno abbiente possa accedere, in questo periodo di crisi, ad un intervento di alta qualità.

***

Dopo il percorso di consulenza, di solito cosa succede nel rapporto con lo psicologo?

Dopo la consulenza, si valuta l’opportunità di un intervento aggiuntivo (che può essere di psicoterapia, di counselling, un sostegno in questioni di psicologia giuridica o un invio ad un altro collega). Non è detto che ciò sia necessario: dipenderà da ciò che emerge dai colloqui di consulenza e dalle necessità individuate insieme allo psicologo . In ogni caso al termine del percorso di consulenza, lo psicologo fornirà al paziente/cliente una “restituzione”, ovvero discuterà con la persona, la coppia o la famiglia che ha incontrato su quanto è emerso durante i colloqui e, nel caso, proporrà l’intervento migliore per la situazione. Il cammino successivo alla consulenza esula dal servizio “psicologiarho”, che si occupa, invece, solo di consulenze psicologiche e riguarda un accordo privato tra il paziente/cliente e lo psicologo.

***

È possibile contattare più di una volta il servizio “psicologiarho” o cambiare lo psicologo con il quale si sta conducendo la consulenza?

Certamente è possibile contattare più di una volta il servizio “psicologiarho” tramite il numero unico e, se il paziente/cliente non dovesse trovarsi in sintonia con uno psicologo del servizio, può chiedere il contatto di un altro psicologo. La scelta di fidarsi ed affidarsi ad uno psicologo per trattare delle proprie difficoltà, infatti, se, da un lato ha a che fare con uno stato d’animo del paziente/cliente, è anche l’esito di un “incontro” tra persone che deve essere co-costruito e che a volte può richiedere l’inserimento di altri professionisti.

 prova1-psicologiarho

torna-homepage1